mercoledì 30 luglio 2014

Tutta la bontà delle Dolomiti nelle composte Alpe Pragas



Quante volte ci siamo sentiti dire che "la colazione è il pasto più importante della giornata"?
Ricordate che nel post dedicato al trekking sulle Dolomiti vi avevo accennato alle delizie di frutta Alpe Pragas?
Ebbene, oggi vi parlo di questo luogo dove la frutta coltivata ai piedi delle Dolomiti diventa un vero e proprio piacere per il palato... Squisite composte, con il 70% di frutta. Un capriccio da concedersi a colazione o quando abbiamo bisogno di sentirci coccolati.
Nei tre giorni passati in Alta Pusteria ho fatto tappa (e scorta :)) da Alpe Pragas, perché non potevo tornare a casa senza qualcosa che poi mi ricordasse la genuinità e il profumo delle Dolomiti (che poi in ogni posto in cui vado i miei souvenir sono sempre eno-gastronomici... chissà come mai?!).
Alpe Pragas si trova nella valle di Braies in Alto Adige, nella splendida Valle di Braies, una vallata di quelle che ognuno di noi immagina come un luogo da sogno. Il lago dalle acque color smeraldo, le cime maestose che si stagliano nel cielo blu e i grandi prati di un verde che più brillante non si può. E' in questo scenario che viene coltivata la frutta, 100% biologica, ribes, lamponi, uva spina, rosa canina (l'altra frutta arriva ad Alpe Pragas da selezionatissimi fornitori dell'Alto Adige). Inutile dire che c'è solo l'imbarazzo della scelta, ci sono composte, smooothie, sciroppi, mostarde,composte in edizioni limitate, frutta sciroppata e gelatine al vino, davvero per tutti i gusti. 
Lo shop non è il classico punto vendita. Oltre alla possibilità di visitare la zona produttiva, su prenotazione, lo store è un viaggio sensoriale per il gusto, l'olfatto e la vista. Tre piani di piacere in cui il cliente si sente coccolato. Lo shop, dove è possibile scoprire i profumi e le essenze della frutta utilizzata, il dehor e la mansarda dove trovano spazio periodicamente esposizioni d'arte.
Le mie colazioni, e pure qualche merenda, ora hanno il gusto delle Dolomiti e nell'attesa di tornare in questi luoghi meraviglia della natura mi godo i suoi deliziosi frutti.