martedì 11 marzo 2014

Milano Moda Donna, collezioni autunno inverno 2014 - 2015: i miei preferiti

foto via unadonna.it
Con un po' di ritardo rispetto al solito, ma ecco una sintesi di ciò che più mi è piaciuto dell'ultima settimana della moda di Milano. Come sempre fonti inesauribili di notizie e aggiornamenti giornalieri grazia.it e vogue.it.

Non smentisce lo spirito giocoso e ironico del brand la collezione disegnata dai giovani stilisti Mirko Fontana e Diego Marquez. Ospiti di Giorgio Armani nell'Armani Teatro, che ad ogni stagione accoglie giovani promesse della moda italiana. Il colore è come sempre protagonista negli abiti con le ruches, sugli short e sulle magliette, insieme a stampe di cani e gatti.  Bellissime le pellicce ecologiche dalle forme over anni 60.




Atmosfera da fiaba sulla passerella di Dolce e Gabbana. Volpi, scoiattoli, cigni e civette, alberi e fiori troneggiano su abiti e cappotti. Tutto sembra ricordare il mondo delle fiabe. Ci sono le principesse dei boschi con lunghi abiti fioriti leggeri e svolazzanti, ci sono moderne cappuccetto rosso dai grandi cappotti con cappuccio. E ci sono antiche chiavi segrete stampate sugli abiti lunghi sotto il ginocchio. Non può mancare il pizzo a sottolineare quella femminilità tipica delle collezioni degli stilisti.






Gucci
Colori pastello e linee semplici. D'ispirazione seventy la collezione autunno inverno 2014/2015 di Gucci che punta sulle forme semplici e geometriche, sull'eleganza e sull'utilizzo di materiali basici. Protagonisti anche gli stivali in pitone colorati con il morsetto simbolo della maison.






Antonio Marras
L'accostamento di materiali diversi tra loro negli abiti e nei cappotti è ciò che più mi piace della collezione presentata da Marras. Abiti svasati, gonne asimmetriche che disegnano la figura e cappotti dalla forma a uovo su cui compaiono lupi ululanti e tralci di rami fioriti.





Max Mara
Un mix di materiali della tradizione sartoriale, come principe di galles, tweed e panno di lana, è protagonista sulla passerella di Max Mara. Un gioco di contrasti, in cui i tessuti classici vengono resi più metropolitani grazie all'accostamento con laminati e verniciati. Mi piacciono sempre tanto le linee di Max Mara!




MSGM
Le stampe multicolor di MSGM coloreranno il prossimo autunno inverno. Sugli abiti, ma anche sui cappotti, fiori, disegni astratti e forme geometriche. Una collezione nata dalla collaborazione del brand di Massimo Giorgetti con il fotografo Dario Catellani e l'artista Luca De Gaetano. Dalle loro opere hanno preso vita le stampe che caratterizzano parte dei capi. C'è poi una ricerca sui materiali utilizzati. Broccato, lurex, tessuto scuba, paiettes e pellicce colorate. 




N° 21
Nella sua collezione Alessandro Dell'Acqua pesca a piene mani dal guardaroba maschile riuscendo a creare capi dal sapore intramontabile, romantici e super femminili. Un'eleganza sofisticata che mette la donna e le sue esigenze in primo piano. Una collezione di cui mi piace praticamente tutto...dagli abiti, ai capispalla, ai pantaloni. Uno stilista italiano che sta conquistando il mondo della moda, non solo in Italia.




*foto via vogue.it