sabato 18 gennaio 2014

Milano Moda Uomo, collezioni autunno inverno 2014 - 2015: i miei preferiti


Una selezione dei capi che più mi sono piaciuti dalle migliori passerelle della moda uomo per l'autunno inverno 2014 - 2015 protagonista negli ultimi giorni a Milano.

GIORGIO ARMANI
Tessuti morbidi, giacche che ricordano i cardigan doppiopetto e pochi effetti grafici per un look elegante ma non forzato. I colori vanno dal grigio al blu, al sabbia e al testa di moro trattati con lavorazioni ad effetto flanella.



 GUCCI
L'eleganza di Gucci passa anche dal colore. Vicino ai look total black ecco che colori come carta da zucchero, salvia e crema, ammorbidiscono il rigore e la linearità delle forme.


 

Z ZEGNA
Precisione e sartorialità sono le principali caratteristiche della collezione Z Zegna. Gli abiti hanno linee definite spezzati nel loro rigore da giochi grafici. Ad attirare l'attenzione anche i risvolti alti dei pantaloni.



FENDI
Un uomo dalle mille sfaccettature che non rinuncia all'ironia. Dettagli colorati e sorprendenti  si fondono su capi di alta sartoria. La pelliccia tra gli attori principali di una collezione a metà tra tradizione ed innovazione.



EMPORIO ARMANI
Una collezione metropolitana nei toni del grigio e del blu. Linee più slanciate grazie alle giacche più corte a 3 o 4 bottoni e ai pantaloni asciutti che non scendono sotto la caviglia. 
Tradizione e contemporaneità nell'utilizzo dei tessuti dove l'uomo di classe trova il suo lato sportivo.





MISSONI
Una collezione ispirata ai surfisti quella che Missoni ha portato in passerella. I colori tenui nelle trame dei tessuti delle maglie e dei maglioni e i pantaloni comodi riportano ad uno stile caldo e avvolgente.
Nota: le ciabatte pelose, stile Celine... quelle proprio no, non le posso vedere.




MSGM
Camice e felpe diventano un foglio su cui stampare, ricamare o scrivere frasi e poesie. I colori sono il nero e il bianco insieme a cammello, verde e rosso. Bomber, parka e cappotti over si indossano con pantaloni skinny. 




 PRADA
Una collezione dalle linee fluide e morbide, dalle proporzioni quasi volutamente sbagliate, dove spiccano importanti dettagli. I colletti a contrasto delle camice, le sottili sciarpe, simil cravatte, annodate a lato e una inedita mescolanza di colori. Azzurri, grigi, viola e verdi insieme in look misteriosi che sembra arrivino da un mondo passato ma non così lontano.