giovedì 26 dicembre 2013

Buon Natale, in ritardo, con i miei gingerbread allo zenzero e cannella




Rieccomi. Erano alcuni giorni che non mi dedicavo al blog. Non che abbia avuto chissà che da fare, anzi, ma ogni tanto mi piace staccare. Da tutto, soprattutto dal pc, con cui lavoro quotidianamente. 

Quello di questo 2013 è stato il Natale dell'albero fatto il 1° dicembre, delle serate passate a sfornare e decorare biscotti, della casa che profuma di zenzero e di cannella, di chiacchiere e di piccole cose che danno serenità. Devo ammettere che quest'anno sono stata pervasa da un'inspiegabile spirito natalizio.
E credo sia stato questo che mi ha portato alla decisione di realizzare tutti, o quasi, i regali per amici e parenti con le mie manine (e con l'aiuto di marito e suocera).
Essendo un'irrecuperabile mangiatrice di dolci, la scelta è ricaduta sui classici biscotti di Natale, i gingerbread, con zenzero e cannella nelle forme tipicamente natalizie. Cercando una ricetta che contenesse zenzero e cannella ho trovato questa e, come al solito, l'ho leggermente rivisitata. Una piccolissima modifica che da alla frolla una dolcezza diversa, quella del miele. L'ho sostituito a parte dello zucchero prestando attenzione a non rendere l'impasto troppo dolce. Inoltre ho utilizzato lo zenzero fresco e non quello in polvere. Il risultato è ottimo. Buonissimi con quel profumo di zenzero e cannella che fa tanto Natale.
Ecco la ricetta.

Ingredienti per 20/30 biscotti di medie dimensioni:
200 g di farina 00

1 cucchiaino di zenzero, grattugiato fresco
1 cucchiaino di cannella in polvere
100 g di zucchero bianco semolato (io ho sostituito una parte di zucchero con il miele)
100 g di burro 
2 tuorli
un paio di cucchiai di latte

Ho mischiato la farina con le spezie, ho aggiunto lo zucchero, il miele, il burro freddo a cubetti e ho impastato con le mani fino ad ottenere una consistenza granulosa. Ho poi aggiunto i tuorli e continuato ad impastare fino a che la pasta è diventata compatta e liscia. Se l'operazione risulta difficile si può aggiungere un cucchiaio di latte. Dopo aver lasciato riposare per mezz'ora la pasta in frigorifero, l'ho ripresa e stesa con il mattarello. Ho poi formato i biscotti dello spessore di mezzo centimetro e li ho infornati a 180° per 12/15 minuti.
A questo punto dovendone fare parecchi, credo di averne fatti più o meno 140 in 3 serate, dopo averli lasciati raffreddare li ho congelati. In questo modo ogni volta che so di doverne consegnare li scongelo un paio di giorni prima e li decoro con la glassa bianca.
Dopo averli scongelati questi biscotti si conservano bene anche per tre settimane, non decorati, per una decina di giorni se decorati con la glassa all'albume.





E visto che, anche se l'abito non fa il monaco, l'occhio vuole la sua parte, per consegnarli li ho confezionati, 5 alla volta, in un sacchettino di stoffa dai colori neutri che mia suocera ha ricavato da uno scampolo di tessuto. Ho pure realizzato le decorazioni con fette d'arancia essiccate (un'oretta in forno a 100°), spago, cuoricini e stelline dorate e glitterate fatte con la pasta Das.
Ed ecco il risultato. Secondo me sono carini :)