venerdì 2 agosto 2013

La "mia" parmigiana di melanzane


Come già avevo fatto con la ricetta del pollo al curry, un'altra ricetta che ho rivisitato rendendola più facile, veloce e leggera... le melanzane alla parmigiana.
Un piatto rivendicato da diverse regioni d'Italia, dall'Emilia Romagna, dalla Sicilia e dalla Campania, è davvero gustoso. Ma la vera parmigiana con le melanzane fritte è un tantino pesantuccia. La mia versione è quasi light... melanzane grigliate, un filo d'olio, mozzarella e sugo di pomodoro. Niente aglio, parmigiano, caciocavallo.

Gli ingredienti per 5/6 porzioni sono:
3 melanzane,
3 mozzarelle
3 lattine di polpa di pomodoro
Olio extravergine di oliva
cipolla (per il soffritto)
sale

Prima di tutto ho preparato il sugo di pomodoro facendo un soffritto e cuocendo il pomodoro per 15 minuti circa. Poi ho preparato le melanzane. Dopo averle tagliate a fettine le ho cosparse di sale grosso per far espellere parte del liquido amaro che le caratterizza e le ho lasciate riposare per una decina di minuti (andrebbero lasciate riposare per almeno un'ora, ma io avevo poco tempo e sono venute comunque buonissime). Una passata sotto l'acqua per togliere il sale e poi direttamente sulla piastra.


Una volta pronte, ho messo un poco di olio sul fondo della pirofila e ho iniziato a comporre la mia parmigiana disponendo a strati melanzane/sugo/mozzarella. Io ho fatto tre strati finendo con la mozzarella.
Infornato a 200° per mezz'ora et voilà, la parmigiana di melanzane versione semplice è fatta.
E anche se non siete dei cuochi provetti vi assicuro che se ce l'ho fatta io, potete farcela anche voi! Buon appetito...