venerdì 5 luglio 2013

Lo stile delle Alpi di Prestorik: abbigliamento e accessori Made in Vallecamonica


Credere nelle potenzialità del proprio territorio e amarlo a tal punto da creare una linea di abbigliamento ed accessori ad esso ispirati. E' la storia di Prestorik - Style of Alps una storia iniziata in Spagna dove Paolo, il titolare, aveva una gelateria e dove ha scoperto numerosi piccoli marchi strettamente legati all'immagine di quella terra.

Era il 2002 e Paolo decide di tornare in Vallecamonica, la mia valle, una vallata alpina in provincia di Brescia con tanto di suggestive montagne, un fiume che la percorre e uno splendido lago... l'idea è quella di realizzare qualcosa che avesse uno stile ispirato alla Valle e più in generale alla montagna e a ciò che la caratterizza.
E così nasce Prestorik, un nome che ricorda la preistoria e in particolare le incisioni rupestri, per cui la Vallecamonica è patrimonio Unesco.
L'immagine di Prestorik - Style of Alps, è fatta di ironia con stampe che raccontano la storia e le tipicità delle alpi: gli scarponi da montagna vintage (I Love Mountain), la tipica colazione da montagna (Mountain Breakfast), la trota di cui i fiumi alpini sono ricchi (Mountain Rivers), il panino con la salamina (Grilled Pork), il porcino (Black Porcino, Mountain Folk Food), il pesce siluro del lago d'Iseo (Monster Fish of Iseo Lake) e tante altre stampe a tema alpino. 
Originale anche il packaging che per le tee "alimentari" è la confezione entro la quale i cibi veri vengono conservati o serviti. Un piccolo tagliere in legno per la t-shirt Mountain Breakfast, una 
lattina per quella Mountain Rivers, un vasetto di vetro, di quelli da funghi sott'olio, per quella Black Porcino.
Ma ci sono anche le felpe, i cappellini e gli accessori in pelle: borse, cinture, bracciali. Tutto ideato da Paolo, e da alcune collaborazioni con tatuatori e fumettisti della zona, e tutto prodotto interamente in Italia.
Nel futuro di Prestorik, presente in Vallecamonica con il negozio monomarca, in alcuni store sul Lago d'Iseo e in Valtellina e con uno shop online (qui), ci sono tanti progetti ambiziosi... la voglia di arrivare in altre regioni d'Italia e in ambiti che hanno a che fare con il Made in Italy e il cibo italiano.
Un marchio che mi piace molto perché parla di ciò che tanto mi piace, la montagna e quelle sue tipicità che vorrei non andassero mai perse... e Prestorik sta riuscendo alla grande in questo intento!