venerdì 19 luglio 2013

Il "mio" pollo al curry


Generalmente sono due i piatti che cucino quando, non sapendo cosa fare, apro il frigorifero e trovo delle verdure...
il cous cous (...che non manca mai a casa mia), e se trovo pure del pollo, il pollo al curry (...il riso pilaf è perennemente presente nei mei mobiletti). Due ricette facili e abbastanza veloci da fare. In questo post la mia versione del pollo al curry. 
Rivisitazione non proprio fedelissima a quella originale che potete trovare qui.

Gli ingredienti, approssimativi, per 4/5 porzioni sono:
petto di pollo (avevo alcune fettine ma non so quale peso avessero)
- 1 carota
- 1/2 cipolla
 -3 o 4 zucchine
 -1/2 peperone
- panna (ma potete anche usare lo yogurt greco o il latte di cocco), quanto basta per creare una bella cremina
- curry

La ricetta originale prevede la cottura separata del pollo prima e delle verdure poi e l'unione solo poco prima della fine della cottura delle verdure, ma per comodità io faccio tutto assieme. O meglio, prima faccio un soffritto con carote e faccio cuocere per bene il pollo, aggiusto di sale e aggiungo un paio di cucchiaini di curry.


Poi aggiungo il peperone e successivamente le zucchine. Quando le verdure raggiungono lo stato di cottura che più ci piace, aggiungiamo la panna.


Nel frattempo avremo fatto bollire il riso pilaf per una decina di minuti.
Tutto è pronto per essere impiattato, io dispongo separatamente il pollo con le verdure e il riso, ma si può anche servire il pollo sopra il riso.
Ed ecco che in una mezz'oretta abbiamo un bel piatto davvero gustoso.